Gaby

Gaby è un caratteristico centro di villeggiatura di media montagna, situato a 1040 metri s.l.m. a metà della Valle del Lys e circondato da vasti boschi e torrenti.
Caratterizzato da un’architettura in pietra e legno, conserva ancor oggi tracce di una civiltà agricola e artigianale.
Nell’Alta Valle del Lys, Gaby è l’unico paese dove si parla il “Patois”, il dialetto franco-provenzale parlato in tutta la regione e soltanto nel piccolo Villaggio di Niel si parlava un dialetto di origine tedesca, oramai scomparso.
Il clima fresco e riposante della località, la vicinanza al comprensorio sciistico del Monterosa Ski, un anello di circa 7,5 km per lo sci da fondo, e il Palazzetto dello Sport hanno favorito l’afflusso turistico sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Da non perdere il caratteristico villaggio di Niel (1535 m. s.l.m.) di origine Walser e, a mezz’ora di cammino dal paese, una splendida cascata che offre un meraviglioso spettacolo della natura e un panorama incantevole.

Ricettività:
5 alberghi, 4 locali diurni e notturni e 3 ristoranti.

Sport & Relax:
Arrampicata sportiva, bocce, calcio, fitness, mountain bike, pallavolo, passeggiate di ogni grado di difficoltà, parco giochi per bambini, pesca sportiva, sci di fondo, yoga.